Sakineh Mohammadi Ashtiani

« Older   Newer »
  Share  
*°Ciliegina°*
view post Posted on 24/9/2010, 09:10




Sakineh Mohammadi Ashtiani (persiano: سکينه محمدي آشتياني, azero: Səkinə Məhəmmədi Aştiani) (Teheran, 1967) è una donna iraniana, nel braccio della morte in Iran dal 2006.

Il suo caso è internazionalmente noto, dopo la condanna a morte tramite lapidazione per il reato di adulterio. A seguito di tali dichiarazioni, la magistratura iraniana ha negato questa versione, spiegando che la donna è stata condannata per omicidio, e ha respinto l'accusa secondo la quale Ashtiani sarà lapidata. Una campagna internazionale iniziata dai suoi figli ha portato a conoscenza del suo caso.

La vicenda

Sakineh Mohammadi Ashtiani fu condannata per la prima volta il 15 maggio 2006, da un tribunale di Tabriz, per il reato di "relazione illecita" con due uomini in seguito alla morte del marito. Fu condannata a ricevere 99 frustate, e la condanna venne eseguita. In seguito, nel settembre 2006 ricevette una nuova condanna quando un tribunale penale accusò uno dei due uomini per il coinvolgimento nella morte del marito di Mohammadi Ashtiani. Per questo venne condannata per adulterio mentre ancora sposata, e condannata a morte per lapidazione. Malek Ejdar Sharifi, capo della magistratura nella provincia di Azerbaijan affermò che "La donna è stata condannata alla pena capitale per aver commesso omicidio e adulterio." La Corte Suprema iraniana confermò la sua condanna a morte il 27 maggio 2007, che in seguito fu rinviata, solo un perdono dell'Ayatollah Ali Khamenei avrebbe potuto impedire l'esecuzione. Il 12 agosto 2010, fu trasmesso dalla prigione iraniana Tabriz un programma televisivo di Stato che seguì la confessione di Ashtiani per adulterio e per il coinvolgimento nell'omicidio del marito. Il suo avvocato sostenne che fosse stata torturata per due giorni prima del colloquio. Il 20 Agosto il London Times pubblicò la foto di una donna senza velo indicandola erroneamente come la Mohammadi Ashtiani;

Campagna internazionale

La campagna, molto controversa, organizzata dai suoi due figli ha fermato l'imminente esecuzione di Mohammadi Ashtiani nel luglio 2010, ma non ha bloccato la sua condanna a morte. Proteste si sono verificate a Roma, Londra e Washington DC, tra le altre città. Varie organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto di fermare la sua esecuzione tra cui Avaaz, Amnesty International e Human Rights Watch così come vari membri di spicco del panorama internazionale. A sostegno della sua liberazione è stata redatta una petizione che è stata firmata da diverse persone, tra cui Carla Bruni. Il Segretario di Stato americano Hillary Clinton ha parlato del caso Ashtiani in una dichiarazione del 10 agosto 2010 che esorta l'Iran a rispettare le libertà fondamentali dei propri cittadini.

Secondo il Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran, Mahmud Ahmadinejad, il caso della Ashtiani sarebbe il mezzo di una campagna mediatica contro l'Iran, mentre, secondo la posizione iraniana, i casi delle 53 condanne a morte nei confronti di donne pendenti negli Stati Uniti d'America al settembre 2010 vengono ignorati dai mass-media.


Fonte Wikipedia



Dopo aver letto questa brevissima ricostruzione offerta da Wikipedia, dite la vostra!!! Cosa ne pensate di questo caso? Siete favorevoli alla pena di morte?
 
Top
0 replies since 24/9/2010, 09:10   26 views
  Share